La nostra Resistenza Culturale insieme a te!
La #MuseumWeek 2020 si è aperta questo Lunedì con l’hashtag #HeroesMW // #EroiMW.
Non siamo fans di parole come “eroi” o “guerra” per descrivere l’attuale crisi sanitaria, sociale ed economica: la pandemia da Coronavirus o Covid-19 è un’esperienza nuova per l’intera umanità e richiede un nuovo vocabolario. Comunque, se pensiamo al nostro settore, ci vengono allora in mente tutte le persone che lavorano con estrema passione, tra mille incertezze e difficoltà (anche in tempi no-covid), per tutelare e generare welfare/benessere culturale.
I luoghi della cultura vivono (o meglio, sopravvivono) di progetti ed eventi, sostenitori e pubblici, artisti e visitatori che spesso vengono da lontano. Tutti questi luoghi dovranno RESISTERE ancora a lungo per continuare ad esistere, e adesso non possono di certo permettersi di perdere tempo: devono studiare, sperimentare, condividere, in parte re-inventarsi, ed impegnarsi molto più di prima.
Tra questi luoghi, c’è anche il nostro Borgo Museo, di cui noi (CdP staff & Pro Loco) vogliamo assolutamente continuare a prenderci cura affinché il lavoro di valorizzazione del territorio faticosamente svolto negli ultimi due anni non vada perso. Continuiamo infatti a lavorare perché il Borgo Museo di Pistoia possa essere un luogo sempre più conosciuto e vissuto, aperto e dinamico, creativo e rigenerativo, accogliente e fruibile da tutti, anche a distanza (in modo digitale/virtuale).
Il lavoro culturale richiede diverse competenze professionali, strumenti tecnici e tempo, soprattutto se si vuole qualità e costanza, progettualità e lungimiranza. Noi vogliamo resistere ma per farlo dobbiamo prima di tutto essere sinceri e chiari, con noi stessi e con tutti voi: adesso più che mai abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Ecco allora 3 modi per sostenere il Borgo Museo di Pistoia:
Fai una donazione libera per il Borgo Museo 2020 alla Pro Loco Castagno - IBAN: IT63T0626013805100000002950. Pubblicheremo il tuo nome o quello della tua organizzazione tra i sostenitori dell’anno.
Acquista il libro guida “Castagno di Piteccio - Il borgo museo di Pistoia” (che per la #MuseumWeek2020, dall’11 al 17 Maggio, è in vendita ad un’offerta speciale!). Ordina via mail a castagnodipiteccio@gmail.com e ritira presso la Pro Loco oppure richiedi la spedizione.
Passa parola e racconta del Borgo Museo offline e online. Sui social condividi foto e video con l’hashtag #borgomuseo e tagga @castagnopit.