Casa Paloscia 1975 – 2021

Casa Paloscia si trova fuori dalle “mura” del paese, in Via Valle e Vigna 12. È entrata nell’itinerario artistico del Borgo Museo nel 2020, ampliando così ulteriormente la collezione e inaugurando il progetto di diffusione del Museo all’aperto di Castagno dal paese verso il paesaggio attorno. Qui elencate sono le opere principali (e di cui conosciamo l’artista) che decorano tutte le pareti esterne dell’abitazione. Alcune sono presenti dagli anni ‘70, omaggi a Tommaso Paloscia e alla sua famiglia, in particolare la moglie Nara e la figlia Simonetta, da parte di amici artisti che spesso e volentieri qui si riunivano attorno al critico d’arte trascorrendo insieme lunghe e piacevoli giornate vacanziere. Altre sono state invece collocate da Simonetta Paloscia in anni più recenti, in particolare le tre sculture firmate da tre donne con le quali nell’ottobre 2020 è stata inaugurata la Piazzetta delle artiste in dialogo con la “Via delle artiste” in paese (dove si trovano le sculture di Diana Baylon e Chiara Coda, fino al 2019 le uniche due artiste donne presenti con le loro opere nella collezione del Museo all’aperto di Castagno).

Casa Paloscia is located outside the "walls" of the little town, in Via Valle e Vigna 12. It entered the artistic itinerary of the Borgo Museo in 2020, thus further expanding the collection and inaugurating the diffusion project of the Castagno open-air Museum from the village towards the surrounding landscape. Listed here are the main artworks (and of which we know the artist) that decorate all the external walls of the house. Some have been here since the 70s, tributes to Tommaso Paloscia and his family, in particular his wife Nara and daughter Simonetta, given by artist friends who often and gladly gathered here around the art critic, spending long and pleasant holiday days together. Others were instead placed by Simonetta Paloscia in more recent years, in particular the three sculptures signed by three women with whom the "Piazzetta delle artiste (Women artists’ little square)" was inaugurated in October 2020 in dialogue with the "Via delle artiste (Women artists’s street)" in the village (where the sculptures by Diana Baylon and Chiara Coda are located, until 2019 the only two female artists present with their works in the collection of the Castagno open-air Museum).


Tommaso Paloscia, fondatore del Museo all’aperto di Castagno

Tommaso Paloscia (Roma, 29 ottobre 1918 – Firenze, 28 marzo 2005) è stato un giornalista, critico d'arte, storico dell'arte e disegnatore italiano. Per Castagno di Piteccio - il Borgo Museo di Pistoia, è soprattutto il fondatore del Museo all’aperto di Castagno.

Tommaso Paloscia è nato nel 1918 a Roma ma dal 1945 ha vissuto sempre a Firenze, lavorando per oltre quarant'anni a La Nazione come responsabile delle pagine culturali e artistiche. E da Firenze, soprattutto in estate, amava venire in vacanza a Castagno…

“Sisino, il Maigret delle tele” è la mostra biografica che è stata organizzata presso la Pro Loco e rimasta visitabile dal 24 giugno al 26 settembre 2021. A cura di Ilenia Vecchio, in collaborazione con Simonetta Paloscia. Inaugurata in occasione del Borgo Museo Festival 2021.

LEGGI LA BROCHURE (scaricabile in pdf)