Il Borgo Museo di Pistoia e il suo Trifoglio - una selezione di percorsi lenti adatti a tutti e che collegano Castagno ai paesi Piteccio, San Mommè, Signorino.
Cliccando sul pulsante/link Trifoglio: mappa interattiva trovate una selezione di cinque percorsi lenti adatti a tutti - escursionisti esperti o amatoriali, bambini e adulti - che collegano Castagno di Piteccio “Borgo Museo di Pistoia” a tre paesi attorno: Piteccio, San Mommè, Signorino. I percorsi tracciati e brevemente descritti indicano vari luoghi d’interesse naturalistico e culturale, storico e architettonico. Nota: i tempi suggeriti sono pensati sulla base del concetto di “lentezza”, ideali per chi ama vagare tra arte e natura, soffermandosi a osservare e ammirare.
La mappa interattiva è stata realizzata da Michel Bruni - Guida Ambientale Escursionistica (GAE) di Tuscany Hiking e Gruppo Castanea - che ha personalmente tracciato i sentieri annotando punti di interesse, tempi di percorrenza, dislivello. Questo strumento cartografico è accessibile tramite un semplice link, di facile lettura e gratuito.
Qui la mappa incorporata:
Trifoglio: mappa interattiva
Una volta cliccato sul pulsante/link Trifoglio: mappa interattiva, appare direttamente la mappa con tutti i cinque percorsi. Così, chi ne intraprende uno, alla fine, ha un'idea delle difficoltà incontrate e dei propri tempi di percorrenza, in modo da decidere se proseguire l’escursione, iniziando subito un altro percorso, nella stessa giornata, oppure se tornare in un giorno seguente.
TRIFOGLIO
I sentieri si presentano con la vaga forma di un trifoglio, il cui centro è Castagno e le tre “foglie” sono sentieri che hanno come vertice Piteccio, San Mommè, Signorino.
COLORI
I colori ribadiscono questa distribuzione in 3 aree: quelli che partono da San Mommè sono di tonalità rossa, l'anello che passa per Signorino è arancio, le due varianti che finiscono a Piteccio in blu. Anche i colori dei waypoint (punti d’interesse) aiutano nella lettura del percorso: in verde i quelli raggiungibili in treno, in blu quelli collegati con servizio bus da e per Pistoia, in giallo i punti d’interesse intermedi e in rosso il cuore del sistema escursionistico: Castagno. Questo permette al visitatore di modulare la sua esperienza nel modo più dinamico, iniziando da un punto, uscendo da un altro, e accedendo al sistema di sentieri anche in caso di assenza di treni.
MAPPA INTERATTIVA
La mappa è interattiva su qualsiasi dispositivo, tablet e smartphone inclusi (ovviamente!): cliccando sulla traccia colorata del sentiero si apre una finestra che fornisce tutte le informazioni necessarie per iniziare il percorso, come lunghezza, tempi di percorrenza, difficoltà.
GEOLOCALIZZAZIONE
Attivando la geolocalizzazione del proprio dispositivo (pc, tablet, telefonino, etc.), il visitatore può vedere la sua posizione in tempo reale lungo il percorso (utilissimo sia per la gestione dei tempi che per eventuali necessità o richieste di soccorso). A sinistra, tra gli strumenti di navigazione, trovate un cerchio con quattro trattini (nord, sud, ovest, est): cliccando qui, è possibile centrare la mappa sulla propria posizione.
WAYPOINT (punti d’interesse)
Cliccando invece sull'icona del waypoint (colorata in base alla categoria - vedi sopra, COLORI) si hanno alcune informazioni sul luogo e, in alcuni casi, immagini d'epoca che consentono al visitatore di fare un confronto con ciò che si vede oggi.
PERCORSI LENTI
I tempi di percorrenza considerati sono molto larghi, si può dire a passo di bambino di 8 anni, e comprendono anche il tempo necessario per soffermarsi nei punti di interesse, fare una pausa per bere oppure per scambiare due chiacchiere con un abitante dei luoghi... È molto slow!
ADATTI A TUTTI
Il Trifoglio, ovvero, questa selezione di percorsi lenti è stata ideata immaginando un/a escursionista non esperto/a, interessato/a alla natura come alla cultura, storia, arte, architettura del territorio. Abbiamo così realizzato uno strumento facile da utilizzare sia per l’escursionista solitario che per una famiglia con bambini, una coppia di anziani, o un gruppo di amici. E magari stranieri: molte persone che vengono dall'estero potrebbero avere problemi con applicazioni cartografiche locali o con operatori di telefonia italiani, quindi abbiamo preferito creare un semplice link da aprire, di facile accesso, ovvero senza la necessità di scaricare un’app, con un limitatissimo consumo di dati ed una mappa con sfondi cartografici universali, di facile lettura e libero accesso gratuito.
ITALIANO E INGLESE
Le informazioni si aprono direttamente sia in italiano che in inglese.