Borgo Museo & Artigianato Creativo
Qui la nostra collezione di Souvenirs realizzati a mano da artigiani/e del nostro territorio.
Souvenir fatto a mano n.1
Amore d’Appendere de il fiore d’argilla ovvero il laboratorio creativo all’interno della Fattoria di Bacchereto dove la romantica Maria Chiara, ispirandosi alle forme e ai colori della natura, rinnova l’antica tradizione della ceramica artigianale.
Descrizione: Poesia del Borgo Museo, liberamente tratta dalle sculture Sosta, Ritrovarsi e L’Unione, incisa su una mattonella in ceramica di circa 15x12 cm con un gancino per essere appesa ovunque; il colore dello sfondo è rosso oppure verde; ogni pezzo è unico, con dettagli diversi, e profuma di primavera.
Ordina il tuo Amore d’Appendere via mail a castagnodipiteccio@gmail.com indicando il colore che preferisci (rosso o verde). Costo: 15 euro oppure, in offerta speciale, solo 20 euro (invece di 30) con il Libro Guida “Castagno di Piteccio - il borgo museo di Pistoia”. Ritira presso la Pro Loco Castagno oppure richiedi la spedizione.
Souvenir fatto a mano n.2
Lanternina del Borgo Museo progettata da Il Castagno Vecchio, un laboratorio creativo a conduzione familiare che realizza piccole opere artigianali con legno e altri materiali naturali o riciclati, ispirandosi al mondo animale e vegetale. Il laboratorio porta il nome dato a un antico albero di castagno che si trova presso la casa in montagna di Lucrezia (figlia), Cinzia (mamma) e Paolo (babbo), sull’Appennino pistoiese.
Descrizione: Lanternina creata con un barattolo di vetro, un lumino a pile ed un manico in fil di ferro; all’interno, una sagoma in legno a forma della “nostra” castagna con le scritte ai lati “Castagno di Piteccio” e “Borgo Museo” realizzate con il pirografo; nel fondo, elementi naturali decorativi: piccole pigne, muschio, semini, licheni, trucioli di legno di castagno, etc.; ogni lanternina è unica, con dettagli diversi, e accesa al buio crea un’atmosfera fiabesca che profuma di bosco.
Ordina la tua Lanternina del Borgo Museo via mail a castagnodipiteccio@gmail.com. Costo: 15 euro oppure, in offerta speciale, solo 20 euro (invece di 30) con il Libro Guida “Castagno di Piteccio - il borgo museo di Pistoia”. Ritira presso la Pro Loco Castagno oppure richiedi la spedizione.
SOUVENIR FATTO A MANO N.3
Castagna Amigurumi della designer Ylenia Tagliafraschi, in arte Ohioja. Classe 1982, toscana (di Prato), ossessionata da sempre con il Giappone; nel 2008 incontra per la prima volta gli amigurumi (letteralmente “pupazzi fatti all’uncinetto”) e se ne innamora. Gli amigurumi non hanno un uso vero e proprio, devo solo rispettare un requisito: essere carini!
Descrizione: La castagna che vedi qua può essere usata come portachiavi, appesa ad una parete o più semplicemente messa in bella vista su una mensola per rallegrare la tua giornata! È interamente fatta a mano con filato acrilico, imbottita di polyfil e infine ci è stato cucito un simpatico sorriso e applicati con colla due occhietti di plastica. Attenzione: proprio per questi dettagli, gli amigurumi non sono adatti a bambini piccoli.
Nota: Amigurumi (編みぐるみ) è l'arte giapponese di lavorare all'uncinetto o a maglia piccoli animaletti o creature antropomorfizzate. Il nome è il risultato della combinazione delle parole giapponesi ami, che significa lavorare a maglia o all'uncinetto, e nuigurumi, che significa peluche. Gli amigurumi non hanno un uso pratico, sono creati e collezionati per ragioni puramente estetiche. E caratteristica estetica degli amigurumi è essere kawaii: aggettivo della lingua giapponese che in italiano può essere tradotto come grazioso, adorabile, carino. Fonte: Wikipedia.
Ordina la tua Castagna Amigurumi del Borgo Museo (color marrone scuro o chiaro) via mail a castagnodipiteccio@gmail.com. Costo: 10 euro oppure, in offerta speciale, solo 20 euro (invece di 25) con il Libro Guida “Castagno di Piteccio - il borgo museo di Pistoia”. Ritira presso la Pro Loco Castagno oppure richiedi la spedizione.
P.S. Sei un/a Artigiano/a? Invia una mail a castagnodipiteccio@gmail.com e proponi la tua idea di Souvenir per il Borgo Museo! CdP staff
#CastagnoDiPiteccio #Pistoia #Toscana