Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2019 tornano le “GIORNATE FAI D’AUTUNNO”, l’evento nazionale organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. Grazie ai Gruppi FAI Giovani e al supporto di oltre 3.500 volontari di tutta Italia sarà possibile visitare, in oltre 250 città, luoghi d’interesse storico e artistico, attraverso insoliti e interessanti itinerari tematici.
Anche Pistoia partecipa a questo evento grazie all’impegno dei volontari del Gruppo FAI Giovani Pistoia e del Gruppo FAI Pistoia che quest’anno hanno scelto tre itinerari (Castagno di Piteccio, Villa Montebuono di Spazzavento, Castello di Sambuca Pistoiese) dislocati in tutto il territorio pistoiese.
Per partecipare alle visite si dovrà versare un contributo libero a partire da 3€ che verrà devoluto totalmente alle attività di tutela, gestione e salvaguardia dei beni FAI, sparsi in tutto il territorio nazionale. In loco sarà possibile anche iscriversi al FAI con una tariffa agevolata o sostenerlo diventando Amico Fai.
L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.
Sì, tra i tre itinerari in programma anche Castagno di Piteccio, il borgo museo di Pistoia! Ecco qui i dettagli:
CASTAGNO DI PITECCIO - IL BORGO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE:
DOMENICA 13 OTTOBRE - Ingresso aperto a tutti con un contributo a partire da 3€. Orario: 10.00 - 13.00 / 14.00 - 17.30. L’itinerario prevede la visita alla Chiesa di S. Francesco e alle opere pittoriche e scultoree dislocate lungo le vie del Borgo Museo. Gli apprendisti ciceroni delle scuole superiori di Pistoia illustreranno le opere più importanti del Museo all’aperto. Durante l’intera giornata, all’interno del paese sarà possibile visitare anche gli ateliers di alcuni artisti abitanti (i pittori Pieralberto Luzzana e Luciano Gelli, ed il fumettista Riccardo Innocenti) ed ammirare anche le opere di altri artisti amici che appositamente per l'occasione coloreranno i vicoli e la piazzetta del borgo (Sergio Giannini, Daniela Fedi, Gloria Iozzelli, e gli allievi della scuola di Paolo Tesi). Ad arricchire il programma della giornata verranno organizzati laboratori per i più piccoli a cura della Cooperativa Pantagruel e degli autori del libro per bambini “Porrettana Express”, la scrittrice Martina Colligiani e l’artista Michele Fabbricatore. Durante la mattinata sarà possibile raggiungere Castagno di Piteccio tramite il treno storico della Porrettana Express, organizzato dall'Associazione Transapp insieme alla Giorgio Tesi Group ed alla Cooperativa Pantagruel.
PRANZO alla Pro Loco di Castagno
Inoltre, su prenotazione, la possibilità di fermarsi a pranzo presso la Pro Loco. Menù (15 euro): lasagne al forno, prosciutto arrosto con contorno di patate, crostata casereccia, acqua, vino, caffè. Ragazzi 10 euro. Bambini fino a 5 anni gratis. Per prenotare basta inviare una mail a castagnodipiteccio@gmail.com oppure chiamare +39 366 9777735.
Si ringrazia: Gruppo FAI Pistoia, Gruppo FAI giovani Pistoia, Comune di Pistoia, Pro Loco di Castagno, CCT-SeeCity, Cooperativa Pantagruel, Transapp, Giorgio Tesi Group; gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Artistico “Policarpo Petrocchi” e del Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta”; la Diocesi di Pistoia, il parroco di Castagno; gli artisti abitanti del borgo: Pieralberto Luzzana, Luciano Gelli e Riccardo Innocenti; gli artisti amici del borgo: Sergio Giannini, Daniela Fedi, Gloria Iozzelli, e gli allievi della scuola di Paolo Tesi; Martina Colligiani e Michele Fabbricatore.