Castagno di Maggio: nell’anno nazionale del turismo lento, Castagno di Piteccio - il #BorgoMuseo di Pistoia - propone 4 percorsi lenti con quattro temi diversi (La città di Pistoia, Il borgo museo, I castagni secolari, L’archeologia industriale) + 1 notturno, a lume di lanterna, per festeggiare la Notte Europea dei Musei 2019. Un progetto a cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno, realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia ed in collaborazione con Tuscany Hiking e FAI Giovani Pistoia.
Domenica 26 Maggio - percorso lento "L'archeologia industriale"
Un percorso che esplora le tracce intorno al borgo di una delle opere ingegneristiche più importanti dell’800: la Ferrovia Porrettana. La guida ci racconterà storia, tecnologia, curiosità di questa grande impresa.
Ore 12.00, ritrovo alla Stazione di Pistoia. Arrivo a Castagno e possibilità di pranzare alla Pro Loco, in alternativa pranzo al sacco. Ore 19.00 circa, rientro in treno a Pistoia.
Lunghezza percorso: 3 km.
Dislivello in discesa: 100 m.
Adatto a tutti.
Età minima: 6 anni.
Nota: si consiglia di portare con sé un casco di protezione ed una piccola torcia, per la visita di alcune gallerie.
ISCRIZIONE obbligatoria e aperta ad un massimo di 20 persone. Tour guidato: 15 euro. Biglietti treno a/r: 5,20 euro. Pranzo al sacco oppure alla Pro Loco su prenotazione (15 euro). Per info ed iscrizioni: castagnodipiteccio@gmail.com | +39 339 6086642. Grazie!