Grazie al meraviglioso, professionale e appassionato impegno dei volontari del Gruppo FAI Giovani Pistoia, il Borgo Museo partecipa per il secondo anno consecutivo alle Giornate FAI d’Autunno, l’evento nazionale organizzato dal FAI - Fondo Ambiente Italiano con lo scopo di far (ri)scoprire le bellezze del territorio tramite itinerari tematici e aperture speciali. Quando? domenica 18 e domenica 25 ottobre 2020.
Sì, quest’anno saranno due le giornate per scoprire ogni angolo e aspetto di Castagno, dall’arte che lo rende Museo all’aperto dal 1975 alla natura dei dolci boschi, colli e monti che lo abbracciano da secoli, immergendo il paese in un mondo fiabesco seppur distante solo 12 km dalla città di Pistoia.
Di seguito il programma e tutte le indicazione su come iscriversi e partecipare!
PROGRAMMA
DOMENICA 18 OTTOBRE
Visite guidate aperte a tutti alla scoperta delle opere d’arte del Borgo Museo, a cura dei Volontari FAI. | Gruppi di max 15 persone; durata visita: 30 minuti; orario partenza visite: 10.00 - 11.00 - 12.00 - 13.00.
Possibilità di visitare gli atelier degli artisti della “Rive Gauche” di Castagno e la mostra Un paese per tornare la sera del pittore castagnolo Pieralberto Luzzana ospitata presso gli spazi della Pro Loco. | Orario apertura atelier e mostra: 10.00 - 18.00.
Visite guidate aperte a tutti alla scoperta delle bellezze naturali, tra castagni secolari e tracce di architettura industriale, nel bosco attorno al Borgo Museo, a cura della guida ambientale Michel Bruni di Tuscany Hiking. | Gruppi di max 15 persone; durata visita: 1 ora circa; orario partenza visite: 14.30 e 16.00.
Servizio Bar presso la Pro Loco.
DOMENICA 25 OTTOBRE
Visite guidate esclusive per i SOCI FAI alla Casa di Tommaso Paloscia (fondatore del Museo all’aperto di Castagno), a cura della storica dell’arte Ilenia Vecchio e grazie all’ospitalità di Simonetta Paloscia. | Gruppi di max 15 persone; durata visita: 1 ora circa; orario partenza visite: 10.00 - 11.00 - 12.00. Dopo la visita guidata, verranno fornite le mappe per visitare liberamente il paese e la mostra alla Pro Loco.
Visite guidate aperte a tutti alla scoperta delle opere d’arte del Borgo Museo, a cura dei Volontari FAI. | Gruppi di max 15 persone; durata visita: 30 minuti; orario partenza visite: 14.00 - 14.30 - 15.00 - 15.30 - 16.00 - 16.30 - 17.00.
Possibilità di visitare gli atelier degli artisti della “Rive Gauche” di Castagno e la mostra Un paese per tornare la sera del pittore castagnolo Pieralberto Luzzana ospitata presso gli spazi della Pro Loco. | Orario apertura atelier e mostra: 10.00 - 18.00.
Servizio Bar presso la Pro Loco.
Come iscriversi alle Giornate FAI d’Autunno 2020 e prenotare le visite
A causa dell’emergenza Covid, quest’anno sarà possibile partecipare agli eventi in programma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE tramite prenotazione online, sul sito: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/.
I contributi raccolti, come ogni anno, verranno devoluti totalmente per le attività di tutela, gestione e salvaguardia dei beni FAI sparsi in tutto il territorio nazionale.
Per maggiori informazioni:
Sito web: www.fondoambiente.it
Facebook: FAI Giovani - Pistoia | Gruppo FAI Pistoia | FAI - Fondo Ambiente Italiano
Instagram: @faigiovanipistoia | @gruppofaipistoia | @fondoambiente
PARTECIPA ALLA NOSTRA RESISTENZA CULTURALE!
In occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2020, sarà possibile acquistare il Libro Guida “Castagno di Piteccio - il borgo museo di Pistoia” ad un prezzo speciale (10 euro invece di 15). Invitiamo tutti i visitatori a sostenere la Resistenza Culturale del Borgo Museo attraverso l’acquisto del Libro Guida e/o dei vari souvenirs di Castagno (cartoline d’artista, spillette, borse, etc…). Ogni contributo è davvero importante! GRAZIE di cuore, CdP staff
Qui tutte le foto della Giornata FAI d’Autunno dello scorso anno (13 ottobre 2019): www.castagnodipiteccio.org/notizie-storie/2019/10/grazie-fai
Per prenotare le visite, vai sul sito ufficiale del FAI. Ti aspettiamo a Castagno di Piteccio, il Borgo Museo di Pistoia! CdP staff, Pro Loco & Abitanti
Ringraziamenti
Il Gruppo FAI Giovani di Pistoia ringrazia per la collaborazione e la buona riuscita dell’evento la Pro Loco di Castagno, la Diocesi di Pistoia, Simonetta Paloscia, l’Associazione Culturale CCT–SeeCity, gli abitanti e gli artisti di Castagno, la guida ambientale Michel Bruni e la storica dell’arte Ilenia Vecchio.
INFINE, ALLEGHIAMO A QUESTA IMPORTANTE INIZIATIVA UNA COMUNICAZIONE DEL CDP STAFF PER RIFLETTERE INSIEME…
Anche il CdP staff del Borgo Museo si unisce all’invito di tutti/e gli/le operatori e operatrici culturali d’Italia rivolto al FAI - Fondo Ambiente Italiano ad “abbandonare un modello basato sul volontariato per passare a un modello basato sull’impiego di lavoro degnamente retribuito.”
In Italia la gestione dei beni culturali non è cosa pubblica. In Italia la gestione dei beni culturali è delegata a fondazioni e aziende private che si arricchiscono sfruttando senza limiti e senza vergogna il sistema del volontariato e degli stage. FAI - Fondo Ambiente Italiano potrebbe scegliere di dare il buon esempio dimostrando che il lavoro culturale è lavoro, crea valore e quindi si paga! E invece no, fa sempre peggio e intanto lo Stato (ovviamente co-responsabile con la sua non-gestione) sta sereno, continuando a ripetere quella frase retorica, falsa e insopportabile “La cultura è il petrolio dell’Italia”. No, non è così: la cultura è il petrolio di alcune fondazioni e di alcune aziende. Mentre l’Italia è una Repubblica fondata sul volontariato, sugli stage e sui rimborsi spesa. - breve sfogo di Elena, CdP staff
Sì, in Italia serve una rivoluzione per restituire dignità al lavoro culturale, alle professionalità e persone che lavorano per la gestione, tutela, promozione dei beni culturali. Noi del Borgo Museo siamo una piccolissima e ancora nuova realtà ma vogliamo comunque dare il nostro contributo a questa necessaria rivoluzione o quanto meno contribuire a stimolare una riflessione collettiva, segnalando semplicemente lo stato delle cose, affinché tutti/e i/le cittadini/e italiani/e si possano interrogare e magari interrogare il FAI, il MiBACT & Company.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando, potete approfondire l’argomento sul sito di Mi riconosci? - qui: www.miriconosci.it/tag/fondo-ambiente-italiano/. Vi consigliamo anche di seguire la relativa Pagina Facebook: Mi riconosci? Sono un professionista dei beni culturali.
Una rivoluzione culturale può prendere vita solo se esiste una consapevolezza diffusa e collettiva. Consapevolezza che ognuno deve trasformare in scelte e in azioni, in privato e in pubblico, per contribuire al cambiamento. Noi vogliamo provarci. E tu?
CdP staff