Siamo felicissimi di inaugurare la stagione estiva del Borgo Museo 2020 con una nuova opera d’arte o meglio con un nuovo spazio espositivo a cura di CUT - Circuito Urbano Temporaneo.
ZERO,2 METRI² è un progetto itinerante e sperimentale di arte contemporanea dedicato alla fotografia, uno spazio non convenzionale, un format aperto e dinamico ideato da Stefania Rinaldi di CUT - Circuito Temporaneo Urbano. E la prima opera che il Borgo Museo ospita grazie a questa cornice installata presso la Pro Loco di Castagno è “Grand Tour I Rovine” del fotografo Simone Ridi (1977). Sì, sembra un dipinto ma è davvero una fotografia che racconta un viaggio a Palermo realizzato insieme a CCT-SeeCity nell’estate 2018 (qui trovate un bellissimo racconto!) attraverso uno sguardo sulle rovine contemporanee... Questa fotografia rimarrà esposta qui fino a ottobre 2020 mentre la cornice resterà per ospitare ogni anno, durante la nostra “stagione eventi” (maggio-ottobre), una nuova opera.
Ovviamente, chi parteciperà al nostro Aperitivo Lento in programma tutte le domeniche d’estate 2020, non se la perderà! Per info e prenotazioni: https://bit.ly/AperitivoLentoBorgoMuseoEstate2020.
Ma cosa è ZERO,2 METRI²?
Rispondiamo con le parole della curatrice: “È un piccolo spazio itinerante, aperto e dinamico, sperimentale e non convenzionale dove l’artista espone nella dimensione obbligata, confrontandosi con il vuoto del possibile e con chi per caso o per volontà sarà identificato come il visitatore. Lo spazio chiuso in una cornice si trasforma in luogo, finestra possibile, ambiente aperto, spostando il senso letterario dei termini da una logica solo fisica fino a diventare identità.”
Al termine del primo anno di progetto (2020) l’esperienza di ZERO,2 METRI² sarà documentata attraverso una fan-zine cartacea che racconterà il viaggio percorso e i protagonisti. E che siamo già curiosissimi di sfogliare!
UN PROGETTO ITINERANTE E DINAMICO DA OSPITARE! - Per chi volesse aderire come artista/fotografo oppure per chi volesse ospitare (come noi!) questo spazio d’arte contemporanea non convenzionale, può contattare la curatrice Stefania Rinaldi: stefania_rinaldi@yahoo.it | +39 329 3233936. Maggiori info: www.circuitourbanotemporaneo.it