Castagno di Maggio 2021 - percorsi lenti tra giganti castagni secolari e tracce di archeologia industriale

Castagno di Piteccio, Pistoia - In programma, nelle domeniche di maggio, cinque passeggiate tra giganti castagni secolari e tracce di archeologia industriale. In collaborazione con CCT-SeeCity & Tuscany Hiking.

  • PASSEGGIATA _ Un percorso tra i boschi intorno a Castagno alla ricerca dei suoi giganteschi castagni secolari, raccogliendo nozioni di botanica e curiosità sulla natura, flora e fauna, che circonda il borgo. Inoltre, incontreremo tracce di una delle opere ingegneristiche più importanti dell’800: la Ferrovia Porrettana. La guida ci racconterà storia, tecnologia, curiosità di questa grande impresa.

  • ORARI _ Ore 9.00, ritrovo alla Stazione di Pistoia. Arrivo a Castagno e passeggiata nel bosco. Pranzo alla Pro Loco. Visita al Borgo Museo. Rientro a Pistoia col treno delle ore 15.53 (arrivo alle 16.14).

  • COSTO _ Iscrizione: 15 euro. Biglietti treno a/r: 5,20 euro.

  • PRANZO _ Pranzo alla Pro Loco su prenotazione con tre opzioni: 1) pranzo a tavola (se consentito dalle norme anti-covid): 15 euro; 2) cestino picnic: 10 euro; 3) cestino picnic: 8 euro. In alternativa, pranzo al sacco.

  • BORGO MUSEO _ Visita dopo pranzo con partenza alle ore 14.45 dalla Pro Loco: donazione libera.

  • OFFERTA SPECIALE _ Per i partecipanti, presso La Pro Loco, sarà possibile acquistare il Libro Guida “Castagno di Piteccio - il borgo museo di Pistoia” a soli 10 euro (invece di 15).

Caratteristiche del percorso:

  • Lunghezza percorso: 7 km.

  • Dislivello in salita: 300 m.

  • Tempo di percorrenza: 4 ore.

  • Adatto a tutti.

  • Età minima: 12 anni.

CastagnoDiMaggio_rettangolo_1.jpg

Le date dei percorsi lenti ed entro quando iscriversi:

  1. Domenica 2 Maggio: iscrizione entro venerdì 23 Aprile

  2. Domenica 9 Maggio: iscrizione entro venerdì 30 Aprile

  3. Domenica 16 Maggio: iscrizione entro venerdì 7 Maggio

  4. Domenica 23 Maggio: iscrizione entro venerdì 14 Maggio

  5. Domenica 30 Maggio: iscrizione entro venerdì 21 Maggio

ISCRIZIONE obbligatoria e aperta ad un massimo di 15 persone per escursione. Per iscriversi è necessario inviare una mail a castagnodipiteccio@gmail.com con oggetto: Castagno di Maggio. Nella mail, indicare: nome e cognome, la data del percorso lento a cui si vuole partecipare, il numero dei partecipanti in caso di gruppo, e l’opzione pranzo preferita (1, 2, 3 o al sacco). Nella nostra risposta sarà comunicata la modalità di pagamento per confermare l’iscrizione.

NOTE IMPORTANTI - L’iscrizione dovrà avvenire entro almeno 10 giorni prima dalla data del percorso lento a cui si vuole partecipare. L’escursione sarà confermata con un minimo di 8 partecipanti. Nel caso in cui dovesse essere annullata per numero di iscritti insufficiente o causa maltempo o restrizioni di ragioni sanitarie (zona rossa) o per qualsiasi altro motivo che non dipende dal partecipante, la persona iscritta potrà decidere se partecipare ad un’altra data in programma oppure se essere rimborsata. COVID-19: si ricorda ai partecipanti che dovranno essere rispettare le distanze di sicurezza e l’obbligo di indossare la mascherina.

CastagnoDiMaggio_rettangolo_2.jpg

PER INFO ED ISCRIZIONI: